Rito di Consacrazione

Sac: Carissimi, con il gesto che state per compiere voi dite davanti alla Chiesa il vostro "ECCOMI" a Maria che, come Giovanni, prendete con voi. Vi fa continuare il gesto di San Massimiliano Kolbe, di San Giovanni Paolo II e di tanti altri Santi e Sante di Dio, che offrirono se stessi all'Immacolata per esserne i "Cavalieri". 

Perchè la vostra consacrazione si inserisca nella vita, rinnovate ora le promesse battesimali.

Sac: Rinunciate a Satana, origine e causa di ogni male?

Tutti: rinunciamo.

Sac: Rinunciate al peccato in qualunque forma si presenti, specialmente sotto forma di indifferenza, di mediocrità e di paura, per vivere nella libertà dei figli di Dio ed essere imitatori dell'Immacolata?

Tutti: rinunciamo

Sac. Credete in Dio Padre nostro, in Gesù Cristo unico Salvatore, nello Spirito Santo Santificatore che dona la vita?

Tutti: crediamo

Sac. Credete nella Chiesa Santa e Cattolica, attraverso la quale Dio porta al mondo il Vangelo della   verità e dell'amore?

Tutti: crediamo

Sac. Credete in Maria Immacolata Madre di Gesù, Madre della Chiesa e Madre nostra?

Tutti: crediamo

Sac. Credete nella vostra vocazione alla santità e all'apostolato da realizzarsi con la forza dello Spirito Santo, sull'esempio e con l'aiuto di Maria, nell'obbedienza e nella fedeltà alla Chiesa ?

Tutti: crediamo

Sac. Promettete, con l'aiuto dello Spirito Santo, di vivere la vostra vita perfettamente uniti all'Immacolata e costituire per tutti i fratelli un esempio di luce di vita cristiana?

Tutti: promettiamo

Sac. Promettete, con l'aiuto di Maria, di servire Dio e la Chiesa nei fratelli, secondo l'esempio di San Massimiliano che, infiammato di carità per il prossimo, non esitò a scegliere la morte per salvare un padre di famiglia?

Tutti: promettiamo

Sac. Il Signore accolga i vostri propositi e vi conceda la grazia di svolgere con amore e

disponibilità la missione che vi assumete.

Tutti: Amen

Consacrazione a Maria Immacolata

O Immacolata, Regina del cielo e della terra, rifugio dei peccatori e Madre nostra amorosissima, cui Dio volle affidare l'intera economia della Misericordia, io (nome), indegno peccatore, mi prostro ai tuoi piedi, mi prostro oggi ai Tuoi piedi supplicandoti umilmente di volermi accettare tutto e completamente come cosa e proprietà Tua, e di fare ciò che Ti piace di me e di tutte le facoltà della mia anima e del mio corpo, di tutta la mia vita, morte ed eternità. 

Disponi pure, se vuoi, di me senza alcuna riserva, per compiere ciò che è stato detto di Te: "Ella ti schiaccerà il capo” (Gn 3,15), come pure “Tu sola hai distrutto tutte le eresie del mondo intero" (liturgia), affinchè nelle Tue mani immacolate e misericordiose io divenga uno strumento utile per innestare e incrementare il più fortemente possibile la tua gloria in tante anime smarrite e indifferenti e per estendere in tale modo quanto più è possibile il regno del Sacratissimo Cuore di Gesù. 

Dove Tu entri, infatti, ottieni la grazia della conversione e santificazione, poichè ogni grazia scorre, attraverso le Tue mani, dal Cuore dolcissimo di Gesù fino a noi. 

Sac. Concedici di lodarTi, o Vergine Santissima.

Tutti: Dammi forza contro i Tuoi nemici (SK 1331).

Benedizione ed imposizione della Medaglia

Sac: Il nostro aiuto è nel nome del Signore

Tutti: Egli ha fatto cielo e terra

Preghiamo:

Benedici, o Signore, per i meriti di Maria e di San Massimiliano Kolbe, queste medaglie che noi offriamo a questi tuoi fedeli.

Esse richiamano la presenza invisibile di Maria accanto a noi e ci ricordano che con Lei vinceremo ogni male. Guidati da Lei, passeremo facendo del bene, come Gesù, Signore Nostro, che vive e regna nei secoli dei secoli.

Tutti: Amen.

Il sacerdote consegna la medaglia a ciascuno, dicendo:

Sac: prendi questa medaglia, portala con fede ed amore; sia per te e per tutti segno della  tua appartenenza a Maria Immacolata.

Tutti: Amen.

(alla fine)

Sac. Preghiamo: Signore nostro Gesù Cristo, che hai voluto glorificare con innumerevoli miracoli la beatissima Vergine tua Madre Maria, preservata dal peccato sin dalla sua origine, concedi a noi,  che imploriamo la sua protezione, di raggiungere la gloria celeste.

Tutti: Amen.ess…