Torna a tutti gli Eventi

Compleanno di Padre Kolbe

L'8 gennaio del 1894 nasceva a Zdunska Wola, non molto lontano da Lodz (Polonia), il piccolo Raimondo Kolbe. Figlio di modesti tessitori: Giulio Kolbe e Maria Dabrowska.

I soli 47 anni di vita questo straordinario uomo, sacerdote e religioso, fondatore della Milizia dell’ Immacolata e missionario, a cui si ispira la comunità religiosa dell’ Immacolata, sono stati intensi e fecondi di santità. “Tante sono state le cose meravigliose compiute da p. Kolbe”.

Il martirio di p. Massimiliano (questo il nome che prese come religioso francescano conventuale) fu il compimento di una vita tutta divorata dall’amore ardente per l’Immacolata. Così ricordava s. Giovanni Paolo II: «L’amore all’Immacolata fu […] il centro della sua vita spirituale, il fecondo principio animatore della sua attività apostolica. Il modello sublime dell’Immacolata illuminò e guidò la sua intera esistenza sulle strade del mondo e fece della sua morte eroica nel campo di sterminio di Auschwitz una splendida testimonianza cristiana e sacerdotale».